Azienda

F.B.M.A. srl (Fabbrica Bottoni Metallici Artistici) è un’azienda presente sul mercato internazionale dal 1987. Produciamo bottoni, accessori e bijoux, principalmente in metallo ma anche in altri materiali secondo richiesta e necessità.

La nostra produzione spazia dai classici bottoni da blazer e camiceria fino alla moda casual, dalla cerimonia al pret à porter, dal bottone gioiello a modelli sportivi, e agli accessori come bracciali, charmes, collane, fibbie e gemelli.
Produciamo inoltre numerosi bottoni e accessori per divise, sia militari sia civili (compagnie aeree, comuni, enti locali, istituzioni) e abbiamo ampia conoscenza del settore (stampi, regolamenti, capitolati, gare etc.).

Storia dell’azienda

F.B.M.A. srl nasce nel febbraio del 1987 a Cerano (Novara) dall’idea di Marita Tagliabue, che insieme a due soci decide di fondare un’azienda dedicata alla Moda e al Lusso, settore che negli anni ’80 sboccia in Italia con un grande incremento della quantità e della qualità della proposta. In pochi anni il metodo di lavoro, la dedizione costante, l’attenzione ai materiali, alla qualità e alla continua evoluzione del mercato, portano F.B.M.A. a diventare una delle aziende leader nel mercato europeo, e una delle realtà più solide e riconosciute nell’ambito degli accessori per l’alta moda.


Negli anni ’90 l’azienda si consolida e diventa un riferimento per il settore, sia nell’ambito della moda sia nel settore delle divise ministeriali, amministrative e militari. Con una nuova sede, più ampia, e un organico che cresce e si allarga, F.B.M.A. alla fine del decennio è un ormai una certezza nel campo della produzione di bottoni, sempre fedele all’idea di una qualità artigianale con una produzione industriale.
Dopo il 2000, gli orizzonti si espandono agli accessori e alla produzione di spille, fibbie e bijoux. La moda cambia e si trasforma, così si trasforma e si aggiorna la produzione di F.B.M.A. con la ricerca di nuovi materiali, forme e tipi di lavorazioni sempre innovative e al passo con le esigenze e le richieste del settore.
L’azienda negli ultimi anni sta adottando delle policy sempre più Green e attente all’ambiente, sia nel rispetto delle normative UE, sia in tutti i passaggi della filiera che possono essere resi più sostenibili ed ecologici, dagli scarti di lavorazione al riciclo dei materiali fino al consumo energetico.